APERTO IL BANDO PER FAR PARTE DELLA COMMISSIONE PER LA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA'

E’ disponibile sul sito internet del comune di Sansepolcro il bando per chiedere di far parte della commissione comunale per la promozione delle pari opportunità. Si tratta di una commissione che non prevede alcun costo per l’amministrazione cittadina. Ha lo scopo di favorire la realizzazione di condizioni di pari opportunità e tutte quelle azioni specifiche rivolte alle donne, favorendo altresì la costituzione di una rete per lo scambio di competenze ed esperienze, per lo sviluppo di sinergie per obiettivi comuni in ambito politico, culturale, associativo e del mondo del lavoro.

 

La Commissione è uno strumento di collegamento tra gli organi istituzionali del Comune e tutti i soggetti che in qualsiasi modo si trovino a dover affrontare discriminazioni di genere nell’ambito del territorio comunale. Oltre ai componenti di diritto (sindaco, due consiglieri comunali, uno di maggioranza e uno di minoranza ed il responsabile del servizio comunale competente), faranno parte della commissione altre 12 persone selezionate tra quelle che ne faranno richiesta tramite questo bando. Di queste 12 infatti, 4 dovranno essere rappresentanti di associazioni di volontariato di rilievo nazionale, esistenti nel Comune, e di associazioni locali operanti nell’ambito del sociale, 2 rappresentanti del mondo imprenditoriale e del lavoro in genere, 1 insegnante in rappresentanza degli istituti scolastici del territorio, 2 giovani tra i 18 e i 35 anni, 1 rappresentante delle persone straniere residenti nel territorio comunale e altre 2 persone che ne vogliano far parte.

 

La Commissione resta in carica per la durata del mandato amministrativo comunale ma esercita le sue funzioni, per l’ordinaria amministrazione, fino alla nomina di quella nuova.

 

Gli interessati a partecipare all’ attività della Commissione potranno presentare domanda compilando il modulo, allegato al bando, che dovrà pervenire all’ Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 31 Marzo 2014.

I requisiti richiesti per la partecipazione sono essere residente nel Comune di Sansepolcro ed avere un’ età superiore agli anni 18.

 

Sulla base delle domande pervenute al Comune i componenti  verranno scelti da una Commissione, costituita dal Sindaco, dalla Consigliera delegata alle Pari Opportunità e dalla Responsabile del

Centro Pari Opportunità della Provincia di Arezzo tenendo conto delle figure richieste, delle esperienze analoghe effettuate, delle competenze specifiche acquisite e della disponibilità di tempo da dedicare alla Commissione.

 

Il bando è pubblicato sul sito internet del comune all’indirizzo www.comune.sansepolcro.ar.it 

Share/Save