IL COMUNE PROROGA LA TARES AL 2014 MA PER MOLTI ARRIVA IL RIMBORSO

Il Comune di Sansepolcro nella seduta del Consiglio del 28/11/2013 ha rinviato al 31 gennaio  2014 la scadenza della Tares, il tributo comunale sui rifiuti introdotto dal Governo a decorrere dal 1°Gennaio 2013 in sostituzione della vecchia tassa sui rifiuti denominata Tarsu.

La proroga, voluta dall’Amministrazione comunale  al fine di  venire incontro alla difficoltà di cittadini ed imprese che vedono concentrate nel mese di dicembre numerose scadenze fiscali , ha incontrato  il consenso anche delle Associazioni di Categoria  nell’incontro che si è tenuto a Palazzo delle Laudi lo scorso 28 novembre.

“La disciplina del nuovo tributo – spiega l’assessore Eugenia Lidia Dini - prevede una serie di novità tra le quali la copertura integrale dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati sostenuti dal Comune, ed una  maggiorazione pari a € 0,30 a metro quadrato riservata allo Stato  per la quale il Comune funge da semplice esattore.”

Per il corrente anno 2013, il Comune di Sansepolcro ha già provveduto ad inviare gli avvisi di pagamento per il  versamento in acconto  di tre rate per un importo pari all’80%  di quanto dovuto come Tarsu nell’anno 2012.

“In ottemperanza al principio comunitario che chi più inquina più paga – aggiunge l’Assessore - la nuova tassa sui rifiuti tiene conto, oltre che dei mq. degli edifici, anche del numero dei componenti della famiglia e, nel caso delle attività produttive, di coefficienti diversificati  secondo la tipologia di attività svolta. Questo ha prodotto aumenti significati rispetto alla Tarsu  per alcuni contribuenti, ad es. utenze domestiche con nuclei familiari numerosi , attività commerciali e della ristorazione ecc,, ed in altri casi dei risparmi, nuclei familiari  con 1 o 2 componenti, determinate attività produttive, edicole, tabaccai, farmacie,ecc. Per questo motivo in sede di determinazione del saldo Tares  si sono verificate situazioni a credito nei confronti dei contribuenti, circa 1000 nel nostro Comune,  che hanno versato una somma maggiore rispetto al dovuto e  quindi pagano di meno con la nuova tassa rifiuti.”

Riepilogando la situazione in merito al versamento Tares per i cittadini di Sansepolcro è la seguente:

-       Entro il 16 Dicembre 2013 dovrà essere effettuato il versamento della maggiorazione statale ( € 0,30 a mq.) attraverso in modello F24 già inviato dal Comune ;

-       Entro il 31/01/2014 tutti i contribuenti tenuti al pagamento del saldo  dovranno versare la 4^ rata a conguaglio Tares a mezzo  modello di pagamento F24 precompilato che il Comune provvederà ad inviare prima della scadenza ;

-       Entro il 31/01/2014 i contribuenti aventi diritto al rimborso ( circa 1000) riceveranno l’importo dovuto al proprio domicilio a mezzo assegno circolare.

     L’Ufficio Tributi del Comune è comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento

Share/Save