SINTESI CONSIGLIO COMUNALE DEL 28 NOVEMBRE 2013

Si è svolto giovedì sera 28 novembre il consiglio comunale a Sansepolcro che si è protratto dalle 18 alle 2 di notte del giorno dopo con una pausa dalle 21 alle 22. Nel corso della seduta sono stati approvati all’unanimità i verbali della seduta del 9 ottobre.

 

A seguire il presidente del Consiglio Antonio Segreti ha comunicato all’aula le iniziative del comune per la Festa della Toscana 2013. Si è svolta l’elezione del Capogruppo del Gruppo Misto del consigliere Giuseppe Pincardini dopo la rinuncia da parte del consigliere Giuseppe Torrisi. Pincardini  rimarrà in carica 6 mesi.

 

Il consigliere Moretti (DpC) ha quindi chiesto al Presidente Segreti se avesse comunicazioni o informazioni in merito ai consorzi di bonifica e alle elezioni in programma. Nell’informativa Segreti ha espresso delle perplessità in merito alle trasformazioni che stanno interessando le diverse partecipate, sul fatto che le modalità delle votazioni siano passate in sordina e sull’organizzazione per aree vaste. “Portano via il servizio dal territorio e lo gestiscono su ambito più vasto – ha spiegato tra l’altro il Presidente -  Il nodo politico è questo fasullo federalismo fiscale perché il Comune deve applicare la tariffa per conto di altri.”

Sul tema è intervenuto anche il sindaco Frullani, condividendo le perplessità del Presidente e informando l’assise che l’Unione dei Comuni della Valtiberina ha votato un ordine del giorno contro questa legge. Ciò non toglie, ha aggiunto, che la riduzione dei consorzi da 34 a 6 porterà in Toscana un notevole risparmio, circa 5 milioni di euro, e che sarebbe bene avere nell’organismo persone della Valtiberina,

 

Il quarto punto era un Ordine del giorno relativo alle aliquote Imu presentato dai gruppi de “La Sinistra” e “Dpc” illustrato dal consigliere Cheli è stato approvato a maggioranza dopo essere stato emendato e modificato e con il voto contrario dei consiglieri Menichella Innocenti e Pincardini.

 

Si è quindi passati al punto dedicato alla verifica e assestamento di bilancio 2013 illustrato dall’assessore Dini che ha in sintesi riferito delle sostanziali previsioni conformi alle reali entrate ed uscite del Comune. L’assestamento ha previsto una manovra per circa 60mila euro, derivanti da maggiori entrate e risparmi, con spostamento di voci all’interno degli stessi capitoli rinvestiti per la massima parte in lavori di manutenzione. L’assessore ha quindi riferito dell’invio ai contribuenti delle cartelle dell’addizionale introdotta dallo Stato per 0,30 centesimi mq il 16 dicembre e il rinvio al 31 gennaio 2014 del saldo della Tares. La decisione è stata presa per agevolare contribuenti ed imprese. L’assessore ha quindi auspicato minori incertezze legislative che hanno invece caratterizzato tutto il 2013. Il punto è passato a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Bellucci e Torrisi (Misto), La Sinistra e il voto contrario di Pincardini e Menichella.

 

L’assessore Andreini ha quindi illustrato il punto relativo alla modifica del Regolamento comunale per la disciplina delle attività su area  pubblica per la Fiera di Mezzaquaresima passato all’unanimità. Il nuovo regolamento prevede la realizzazione di una specifica area destinata alla somministrazione di alimenti e bevande che dal 2014 saranno, almeno per quelle attività con pertinenze esterne, concentrate in Piazza della Repubblica. Questo per diversi motivi il primo dei quali  per salvaguardare i giardini di viale Diaz che venivano spesso rovinati dalle tante persone e tavolini posizionati sulle aiuole. I banchi che non prevedono la pertinenza esterna potranno rimanere in Viale Diaz. Parimenti è stato deciso anche lo spostamento di un banco di animali vivi, che era in Piazza della Repubblica e che sarà invece in via Volta.

 

E’ stata poi la volta del punto dedicato alla Commissione Comunale per la promozione delle Pari Opportunità illustrato dalla consigliere delegata alle pari opportunità Mariarosa Chiasserini passato con il solo voto contrario del consigliere Menichella.

 

Passata invece all’unanimità la mozione emendata relativa all’abbattimento delle barriere architettoniche in Zona San Lazzaro presentata dal  Gruppo Consiliare “DpC” ed illustrata dal consigliere Moretti

 

Respinta a maggioranza la mozione sull'attività dell’ Unione Montana dei Comuni della Valtiberina  Toscana presentata dai Gruppi Consiliari "FI" e "Borgo Nuovo" illustrata dal consigliere Menichella

 

Respinte a maggioranza anche le ultime due mozioni, la prima sulla remunerazione del capitale da parte di Nuove Acque presentata dai  Gruppi Consiliari “La Sinistra” e “DpC” illustrata dal consigliere Bianchi e la seconda sulla situazione di degrado presentata dal Consigliere  Pincardini.

 

La seduta si è conclusa all’1,45 circa

Share/Save