Debutto della Stagione teatrale 2013-14 al Teatro Dante martedì 3 dicembre con La leggenda del Grande Inquisitore, tratto da I Fratelli Karamazov di Fedor Michajlovic Dostoevskij, interpretata da Umberto Orsini

 Apre la stagione teatrale a Sansepolcro, martedì 3 dicembre, un mattatore del teatro italiano degli ultimi cinquant’anni, Umberto Orsini.

L’attore torna al suo amato Dostoevskij (indimenticabile l’interpretazione di Ivan Karamàzov nello sceneggiato televisivo di Sandro Bolchi) con LA LEGGENDA DEL GRANDE INQUISITORE: prova d’attore molto raffinata costruita a partire da uno dei massimi capolavori della letteratura di ogni tempo e luogo.

Accompagnano Orsini in questa avventura due interessanti figure del teatro di ricerca più rigoroso e apprezzato: Leonardo Capuano, coprotagonista in scena, e Pietro Babina in cabina di regia.

L’uomo può esser felice senza compromettere la felicità degli altri uomini? A render felice l’uomo è la libertà di poter essere e fare ciò che desidera oppure la certezza che il confine tra se stessi e gli altri è legiferato e garantito da un potere riconosciuto?

Dio esiste? E se esiste come si spiega la presenza nel mondo del dolore? Uno dei passaggi più alti dei fratelli Karamazov è l’esposizione che Ivan fa al fratello Alëša della Leggenda del grande inquisitore suo poemetto non scritto, ma immaginario, in cui egli affronta i temi universali dell’esistenza di Dio e di una possibile spiegazione della presenza del male nel mondo.

Umberto Orsini, la cui popolarità è legata anche all’interpretazione di Ivan Karamazov nello sceneggiato televisivo diretto da Sandro Bolchi nel 1969, torna a dar vita a questo personaggio nella duplice veste di ideatore della leggenda e della sua creatura letteraria, il Santo Inquisitore. Un’altra interpretazione memorabile.”

Prevendita dei biglietti presso la Biblioteca comunale di Sansepolcro a partire da venerdì  29 novembre.

Share/Save