SINTESI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 20 NOVEMBRE

Si è svolto mercoledì 20 novembre dalle 21 il consiglio comunale a Sansepolcro che si è occupato di 16 punti all’ordine del giorno e si è concluso all’1,30 di notte circa.

 

In apertura, nelle comunicazioni, il Presidente del Consiglio Antonio Segreti ha informato l’assise dell’importo devoluto in segno di solidarietà al comune di Lampedusa corrispondente ai gettoni di presenza di Consiglieri ed Amministratori per 439 euro.

 

E’ stata poi la volta del sindaco Frullani che ha comunicato che la Compagnia dei Carabinieri per almeno un anno, cioè tutto il 2014, rimarrà Compagnia perchè il decreto del Governo sulla riorganizzazione è stato ufficialmente sospeso e dovrà essere ridiscusso.  Il numero di uomini e servizi rimarrà quindi invariato. Anche Sansepolcro infatti rientra tra i comuni che avevano richiesto una rivalutazione complessiva dei termini della disposizione governativa.

Il Sindaco ha quindi informato l’assise sugli importanti incontri dedicati alla partecipazione dei cittadini in vista del Regolamento Urbanistico, il prossimo dei quali a carattere operativo si svolgerà lunedì 25 novembre dalle 19 presso l’edificio delle ex poste a Sansepolcro.

 

All’interrogazione relativa ai lavori di pulizia e messa in sicurezza dell’alveo del fiume Tevere presentata  dai Gruppi Consiliari “La Sinistra” e “DpC” illustrata dal consigliere Cheli ha risposto l’assessore Cestelli che ha riferito che il Comune non ha giurisdizione sul Tevere e la competenza spetta a Regione,  Provincia ed Autorità Idrica. Il prossimo 13 dicembre ci sarà un incontro con l’assessore regionale Salvadori nel quale verranno affrontante alcune problematiche in sospeso.

 

All’ interrogazione relativa all’ affidamento del servizio idrico presentata dai Gruppi Consiliari “La Sinistra” e “DpC” illustrata dal Consigliere Bianchi ha risposto il Sindaco Frullani. Nell’articolata risposta il Sindaco ha illustrato all’aula perché non ha approvato il sistema transitorio di calcolo delle tariffe proposto AEG per l’ammortamento ma anche per altri motivi non secondari. In questi giorni si sta rifacendo il sistema di calcolo definitivo delle tariffe ma il margine di azione dei sindaci è minimo e l’esito referendario non è preso adeguatamente in considerazione.

 

All’interrogazione sull’ attribuzione degli spazi per l’informazione dei Gruppi Consiliari presentata dal Gruppo Consiliare FI illustrata dal consigliere Menichella ha risposto il presidente Segreti comunicando che l’ufficio ha avviato il procedimento amministrativo l’8 novembre nei confronti di coloro che non hanno tolto le bacheche. All’inizio dell’anno si dovrebbe procedere alla riassegnazione degli spazi destinati ai gruppi eletti in Consiglio.

 

All’interrogazione sul degrado estetico dell’ arco di Porta Fiorentina presentata dai Gruppi Consiliari FI e Borgo Nuovo illustrata dal consigliere Menichella ha risposto l’assessore Cestelli riferendo che non è possibile nessun intervento su arco e mura senza la Soprintendenza. Inoltre non sono arrivate segnalazioni agli uffici e non essendoci alcun degrado strutturale o architettonico non è previsto alcun intervento. Il sindaco Frullani ha aggiunto che tutta l’area ha bisogno di essere sistemata con un intervento complessivo che sarà argomento del Regolamento Urbanistico.

 

L’aula vota all’unanimità l’anticipo dei punti di urbanistica rispetto all’ordine del giorno

 

Il punto 15, adozione del piano di recupero di iniziativa privata in via don Ivano Ricci,  è illustrato dal sindaco Frullani che spiega che si tratta di un ex capannone industriale inutilizzato da decenni. Il piano prevede la demolizione della parte non ristrutturata e la ricostruzione di un edificio residenziale senza impegnare nuovo suolo e con i vincoli paesaggistici ai quali è sottoposta la zona. La commissione ha espresso parere favorevole. Il punto è approvato all’unanimità.

 

Anche il punto 16 è illustrato dal Sindaco che spiega che si tratta di un piano di iniziativa pubblica per il recupero della ex scuola del Trebbio e dell’area circostante nella frazione del Trebbio totalmente sprovvista di presidi pubblici. Il progetto per circa 700mila euro è stato finanziato dalla Regione per il recupero di questa struttura, funzionale ed estetico, per un parcheggio, per una pista ciclopedonale per una viabilità alternativa che penetra il centro urbano.

Il punto è approvato all’unanimità

 

Anche i punti 17 e 18, modifiche alle schede di indagine storico tipologica, sono approvati all’unanimità dopo l’illustrazione del sindaco.

 

L’aula approva all’unanimità l’anticipo dell’ultimo punto illustrato dall’assessore Dini  che propone l’istituzione ed utilizzo di un fondo vincolato alla concessione di contributi economici in favore delle locali aziende artigianali e commerciali esposte alla crisi finanziaria ed economica in atto. E’ una richiesta arrivata direttamente dalle categorie economiche nel corso di un’iniziativa denominata “Dalla Protesta alla Proposta”. L’iniziativa viene approvata con il voto favorevole di tutti i consiglieri tranne l’astensione del consigliere Bellucci (Gruppo Misto).

 

La mozione relativa ai bagni pubblici viene ritirata all’unanimità per permetterne l’approfondimento in commissione.

 

All’unanimità si decide di anticipare il punto 13 che riguarda l’affidamento della Gestione dei Rifiuti Urbani all’ Ato Rifiuti Toscana Sud  presentata dai Gruppi Consiliari “La Sinistra” e “DpC” illustrata dal consigliere Cheli. Interviene l’assessore Cestelli che dichiara di condividere in pieno la mozione nella quale si chiede al gestore unico del servizio che non ci siano aumenti di tariffe né spacchettamento dei lavoratori, maggiore efficienza, razionalizzazione delle risorse e riduzione dei costi amministrativi.

Segreti (Psi) chiede che venga aggiunto un emendamento nel quale si sottolinea come la centralizzazione regionale dei servizi allontani i cittadini dalla gestione. La mozione con alcune modifiche ed emendata viene approvata all’unanimità.

 

Approvata all’unanimità la mozione riferita al crollo del muro di sfioro della Diga di Montedoglio presentata dai Gruppi Consiliari “DpC” e “La Sinistra”, illustrata dal consigliere Moretti. L’approvazione avviene dopo alcune modifiche e l’aggiunta di un emendamento.

Approvata all’unanimità anche una mozione urgente sullo stesso argomento presentata dal gruppo consiliare del Pd. La mozione è stata modificata ed emendata.

 

La seduta si conclude all’1,30 circa.

Share/Save