LUNEDI' 25 NOVEMBRE DALLE 19 PRESSO LE EX POSTE IN VIA BUITONI A SANSEPOLCRO TERZO INCONTRO DEDICATO ALLA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI AL REGOLAMENTO URBANISTICO

Prosegue il lavoro del "Laboratorio partecipato sugli spazi pubblici" promosso dall’ Amministrazione comunale di Sansepolcro per la partecipazione alla formazione del nuovo e primo Regolamento Urbanistico della città.

Il prossimo incontro è previsto per lunedì prossimo 25 novembre alle 19 presso l'edificio delle Ex Poste in Via Buitoni a Sansepolcro. La sessione prevede la prosecuzione serale dopo una breve pausa per uno spuntino offerto dall’ Amministrazione Comunale.

Questo secondo incontro avrà come oggetto l'approfondimento di importanti temi già introdotti nel primo partecipato incontro che si è svolto lo scorso 7 novembre. Tra questi i tracciati delle piste ciclopedonali, considerati prioritari con particolare riferimento al percorso francescano, le previsioni riferite alle infrastrutture principali, con particolare riferimento alla localizzazione del nuovo ponte sul Tevere, il progetto del parco agrario e la sua disciplina, la tutela delle aree collinari, la valorizzazione degli spazi pubblici per la rivitalizzazione del centro storico, dei quartieri periferici e delle frazioni. Nel corso della riunione inoltre è possibile per i cittadini che interverranno introdurre ulteriori argomenti di interesse.

Per quanto riguarda il parco agricolo c’è da dire che già il Piano Strutturale individua una parte intorno alla città destinato a questo. La proposta in esame, in sintesi, è quella di mantenere e potenziare un’agricoltura periurbana economicamente vitale, in grado di produrre beni alimentari di filiera corta e servizi di prossimità e di qualità, con una generale riqualificazione agroambientale e paesaggistica del territorio aperto. Inoltre si tratta di definire una sorta di “Patto agro urbano” tra le diverse Istituzioni e Associazioni coinvolte per perseguire attivamente gli obbiettivi strategici del Parco Agricolo.  

Al vaglio anche la disciplina del patrimonio edilizio esistente, parte integrante e fondamentale del prossimo Regolamento Urbanistico, con alcune precise proposte che potrebbero in questa fase, almeno per i loro aspetti generali, essere illustrate e discusse anche sulla base di un documento già predisposto dal gruppo di lavoro incaricato.

All’incontro, al quale sono invitati tutti i cittadini sarà presente il Sindaco e assessore all’urbanistica Daniela Frullani, il gruppo di progettazione esterno del Regolamento Urbanistico, coordinato dal prof. Arch. Gianfranco Gorelli ed i rappresentanti dell’Ufficio Urbanistica del Comune.

Share/Save