Presentazione de "Gli angeli non hanno freddo", il nuovo libro di Giuseppe Fanfani

Sarà presentato a Sansepolcro venerdì 18 ottobre alle ore 18 , nella sala della Biblioteca comunale “Dionisio Roberti” a Palazzo Ducci del Rosso, il nuovo libro di Giuseppe Fanfani “ Gli angeli non hanno freddo”

Presenterà il libro Giovanni Tricca.

Sette racconti, sette personaggi, sette emozioni. Ecco "Gli angeli non hanno freddo", il nuovo libro di Giuseppe Fanfani edito dalla casa editrice aretina Fuori Onda nella collana 45 Giri.

Il contesto geografico è quello caro a Fanfani: la Valtiberina toscana e umbra. Il periodo è quello degli anni sessanta con ricordi che trasportano la narrazione fino agli anni della guerra. I profumi e i colori sono quelli ormai dimenticati dei fiori, dei campi, dei cibi che restano solo nella memoria.

Le emozioni sono diverse. Un bacio leggero in un treno che viaggia lento attraverso la campagna è il segno dell'amore. Un cucciolo di cane portato dal fronte a casa nel tascapane di un soldato manifesta un altro amore, quello per i cuccioli. La pasta con il pomodoro e la frittata con le cipolle scatenano la malinconia per la perduta tranquilla vita di una volta. La morte in visita rappresenta anch'essa un'emozione dolce e rassegnata, da attendere fumando un sigaro. La volpe allevata come un gatto o un cane che alla fine sceglie la fuga è a metà strada tra l'amore per gli animali e il rispetto per la libertà. Infine un sentimento forte, quello della solidarietà, che è capace di trasformare gli uomini in angeli. Angeli che, come recita il titolo, non hanno freddo.

 

Share/Save