PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE ARTISTICA INVERNALE 2013 PRESSO IL TEATRO COMUNALE DI SANSEPOLCRO SPAZIO EX MISERICORDIA

Giovedì 10 ottobre alle 9 si terrà la conferenza stampa per presentare le attività invernali e la stagione artistica delle due associazioni che gestiscono lo spazio polifunzionale Ex Misericordia a Sansepolcro, Laboratori Permanenti e Capotrave/Kilowatt grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale di Sansepolcro, assessorato alla contemporaneità e alla Regione Toscana.

Interverranno alla presentazione presso lo Spazio Ex Misericordia in Via della Misericordia, il sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani, il vicesindaco Andrea Laurenzi, il direttore di Laboratori Permanenti Caterina Casini e di Capotrave/Kilowatt Luca Ricci.

 

Ad inaugurare la stagione delle compagnie in residenza 2013-2014 spetterà all'associazione Laboratori Permanenti diretta da Caterina Casini che propone già da venerdì 11 Ottobre in contemporanea in due diverse sale del prestigioso spazio, un monologo e due letture sceniche sul tema del “delirio” in letteratura. Nella ‘Sala Grande’ verrà presentato il testo di Luigi Pirandello “Mal di luna” interpretato da Sasa Vulicevic e a seguire il racconto “Ranocchio salva Tokio” di Haruki Murakami interpretato da Mario Sala. Sempre venerdì e sempre alle 21 nella ‘Sala Piccola’ invece, che ospitò il Polittico della Misericordia di Piero della Francesca, verrà presentato il monologo “Non io ” di Samuel Beckett interpretato da Caterina Casini. Le rappresentazioni fanno parte del progetto “Narrazioni allo Specchio” sostenuto da Regione Toscana, Comune di Sansepolcro Assessorato alla Contemporaneità, con la collaborazione della Istituzione Biblioteche di Roma-Comune di Roma e proseguirà con altri appuntamenti nel dicembre 2013 e nel 2014.

A seguire la residenza internazionale di Vladimir Olshansky, dal 16 ottobre, con spettacolo finale il 25 ottobre, attore clown del Cirque du Soleil e Direttore Artistico di Soccorso Clown (presso il Meyer di Firenze).

La stagione prosegue quindi con le serate di presentazione del Quaderno di Drammaturgia N.2 che presenterà i lavori nati dal corso di Scrittura Scenica legato alla Scuola di Teatro, il 4 novembre, inizio Scuola teatro Comunale sempre negli spazi dell’Ex Misericordia e il 30 novembre debutto dello spettacolo “Oltremare” scritto da Giorgio Serafini Prosperi, sul tema del contro esodo nei territori della ex Jugoslavia.

 

Inizierà invece giovedì 12 dicembre l'attività di Capotrave / Kilowatt con un mini-festival di quattro giorni: ad aprire la rassegna sarà una co-produzione di Kilowatt dal titolo “Schiavi in mano” della compagnia teatrale Emme'A Teatro affiancata dallo studio coreografico "Felicità" di Giorgio Rossi, prodotto da Sosta Palmizi.  Nei giorni seguenti saranno in programma gli spettacoli del Progetto Ministeriale dei Teatri del Tempo Presente del quale Capotrave è soggetto attuatore per la Regione Toscana insieme al Teatro Metastasio di Prato e all'Associazione Aldes di Lucca. L'obiettivo del progetto è quello di dare spazio e far circolare spettacoli realizzati da giovani artisti della scena teatrale con meno di 35 anni e selezionati dai soggetti attuatori sopra citati: Capotrave presenterà gli spettacoli “L'uomo perfetto” di Mara Cassiani, “Hand play” della compagnia 7-8 chili (che andranno in scena il 13 dicembre), “T.E.R.R.Y.” della compagnia Pathosformel (in scena il 14 dicembre) e “Rock rose wow” di Daniele Ninarello (in scena il 15 dicembre).

Dal 12 al 15 dicembre inoltre prenderà il via il progetto “Il Centro della Visione, per un'accademia dello spettatore” con la direzione scientifica di Piergiorgio Giacchè, docente di Antropologia Teatrale all'Università di Perugia: il titolo di questo primo modulo sperimentale è “Premesse sullo spettatore” e intende favorire un processo di formazione dello spettatore, un vero e proprio corso d'aggiornamento. Si tratta di un percorso atto non tanto a dare risposte ma ad allenare all'apertura e alla curiosità. Il progetto de "Il Centro della Visione" è una collaborazione tra Laboratori Permanenti e CapoTrave. La partecipazione a questo primo modulo è aperta a tutti e gratuita. Necessaria iscrizione a organizzazione@kilowattfestival.it  

Share/Save