Giornata Mondiale dell’Alzheimer, il programma delle celebrazioni a Sansepolcro

Venerdì 21 settembre è in programma l’iniziativa “Un Calice per la Memoria” con il coinvolgimento di enti ed associazioni locali

Presentato questa mattina a Palazzo delle Laudi il programma di “Un Calice per la Memoria”, l’evento dedicato alla XXV Giornata Mondiale dell’Alzheimer in programma venerdì 21 settembre a Sansepolcro presso l’Auditorium di Santa Chiara.

L’evento, coordinato dall’agenzia Saturno Comunicazione, è il frutto di una sapiente sinergia che vede coinvolti vari enti pubblici come l’Unione dei Comuni, USL Toscana Sud Est, le amministrazioni e le scuole locali, Aima e cooperativa Sean in collaborazione con le principali realtà associative storiche, culturali ed economiche della Valtiberina.

Le celebrazioni prenderanno il via dalle 17:30 con i saluti del sindaco Mauro Cornioli e del presidente dell’Unione dei Comuni Alessandro Polcri, ai quali seguiranno gli interventi di apertura del direttore di USL Sud Est Enrico Desideri e dell’assessore alla sanità Paola Vannini. Spazio quindi al convegno dedicato alla tematica che vedrà come relatori i seguenti medici: dott.ssa Elena Bellini, dott.ssa Giada Gallai, dott.ssa Maida Lucarini, dott.ssa Silvana Repetti, dott. Alessandro Tiezzi. L’iniziativa costituirà il momento ideale per confrontarsi con la cittadinanza su una patologia altamente invalidante che in Italia conta oltre 600.000 persone, creando notevoli disagi e problematiche anche nell’ambiente familiare.

Previsto nel corso della serata anche un momento conviviale con l’apericena che vedrà il coinvolgimento dell’AIS Arezzo e i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Fanfani Camaiti di Caprese Michelangelo, prima del tour conclusivo della città a cura della storica Donatella Zanchi.

Non mancheranno inoltre i contributi da parte delle associazioni storiche dei Balestrieri, Sbandieratori, Rinascimento nel Borgo, Il Lauro e Teatro Popolare, oltre all’Accademia Enogastronomica, la Filarmonica dei Perseveranti, Calcit e la Rionale di Porta Romana. Un ultimo omaggio, infine, arriva dalle associazioni dei Commercianti del Centro Storico, Confesercenti e Confcommercio: già in questi giorni, lungo le principali strade della città, le varie attività e negozi espongono una simbolica girandola gialla, colore scelto per sensibilizzare la popolazione verso la tematica della malattia di Alzheimer.

Share/Save